domenica 1 novembre 2015

Sequestri Indiani : Marò e Seaman Guard Ohio.



L' odissea dei nostri Fucilieri di Marina sequestrati dall' India e successivamente svenduti e riconsegnati per ben due volte è ancora in svolgimento nonostante le pubblicazioni degli allegati presentati dalla delegazione indiana( Annex ) sul sito del Tribunale ITLOS di Amburgo, questi allegati dimostrano tante manipolazioni che in qualsiasi parte del mondo nell' aula di Tribunale in cui fosse celebrato il processo il giudice avrebbe immediatamente prosciolto gli imputati dalle accuse e avrebbe fatto arrestare tutti coloro che avessero contribuito a falsificare le accuse, compreso il pubblico ministero... vedi : http://www.seeninside.net/piracy

Ma veniamo al dunque, il 12 ottobre 2013 la guardia costiera indiana fermò una nave al largo delle coste del Tamil Nadù, lo stato indiano opposto geograficamente al Kerala tragicamente noto per la vicenda Marò, la nave in questione si chiama Seaman Guard Ohio, è una nave battente bandiera della Sierra Leone ( immatricolata a Freetown 
  • IMO number: 8410691 MMSI number: 667004026 ) impiegata per protezione anti-pirateria di proprietà della Advanfort, una azienda privata di sicurezza marittima avente sede in Virginia ( USA ), molte analogie presenta questo caso con quello di Latorre e Girone, il Capitano della Seaman, Paul Towers è ancora detenuto in attesa di processo nonostante a Luglio la Supreme Court abbia intimato al tribunale competente di svolgere il processo entro 6 mesi...
  • cosa vi ricorda ? eh già, troppe analogie, giustizia fantasma...

Vi è anche una pagina FB dedicata :


Lui e il resto dell'equipaggio hanno trascorso nove mesi in carcere e sono stati rilasciati quando tutte le accuse contro gli uomini sono cadute lo scorso luglio. Ma un ricorso contro questa decisione ha impedito che tutti loro lasciassero il paese.


All'inizio di questo mese, Towers e il resto dell'equipaggio sono stati informati che il ricorso era stato accolto e che avrebbero dovuto affrontare un nuovo processo, un processo che potrebbe richiedere molti mesi.

L'equipaggio è stato accusato di portare armi in territorio indiano senza permesso nel mese di ottobre del 2013.

"I contraenti marittimi britannici hanno credenziali riconosciute in tutto il mondo per assicurare servizio anti-pirateria per qualsiasi compagnia di navigazione. Queste credenziali sono conformi ai requisiti della Organizzazione marittima internazionale  e  della  autorità marittima guardia costiera  (MCA) e possiedono tutti i requisiti aziendali di trasporto per l'utilizzo di personale di società private di sicurezza marittima (PMSC) operante con personale di sicurezza armato(PCASP)

Towers ha inoltre dichiarato :

sentirsi dire che questi documenti sono inutili al di fuori del Regno Unito e essere trattati come criminali comuni, è certamente un grave abuso dei nostri diritti umani, come indicato nel marzo 2015 dall' organizzazione dei diritti umani in mare (HRAS) in un documento che è stato rilasciato alla stampa."



Come se non bastasse ecco le dichiarazioni rilasciate da un alto funzionario indiano ( 17 ottobre 2013 ):

US ship may escape action if it was beyond Indian waters: Dy NSA


( la nave statunitense può sfuggire al processo se fosse stata oltre il limite territoriale delle acque indiane )

New Delhi: The American ship, detained by Coast Guard for carrying arms and ammunition off Tamil Nadu coast, may escape action if it is established that the vessel was cruising beyond Indian territorial waters, a top official said on Thursday.


( Nuova Delhi: La nave americana, fermata dalla Guardia Costiera per il trasporto di armi e munizioni al largo della costa del Tamil Nadu, può sfuggire al processo se è accertato che la nave stava navigando al di là delle acque territoriali indiane, un alto funzionario ha detto Giovedi. )

"You have to understand that our territorial waters extend upto 12 nautical miles. Anything that happens beyond that is not within the realm of our control," Deputy National Security Advisor Nehchal Sandhu told reporters on the sidelines of function here.

( "Dovete capire che le nostre acque territoriali si estendono fino a 12 miglia marine. Tutto ciò che accade al di là di ciò che non è nel regno del nostro controllo", ha detto il vice consigliere per la Sicurezza Nazionale Nehchal Sandhu ai giornalisti a margine della conferenza stampa." )



In conclusione, se la Enrica Lexie era posizionata oltre tal limite perchè Salvatore Girone è ancora in India ? perchè Massimiliano Latorre vi dovrà rientrare in india ?


Nessun commento:

Posta un commento